ECONOMIA ETICA E CIRCOLARE

«Economia circolare è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera»   

Ellen MacArthur Foundation 

Un’economia a rifiuto zero nella quale ogni prodotto viene consumato e smaltito, riducendo al massimo gli sprechi e ottimizzando i profitti. Nel settore bio edile ed eco tessile, i processi di produzione e sviluppo si svolgono a bassissimo impatto ambientale e generano benefici per l'intero ecosistema. La canapa è un materiale duraturo (il primo ritrovamento di un manufatto in canapa risale a più di 9mila anni fa),è biodegradabile, ciò significa che si decompone facilmente, non causa danni ecologici, apportando contemporaneamente un miglioramento nell’ambiente in cui viene coltivata.  L'economia lineare , utilizzata da due secoli a questa parte, si basa sul seguente schema :  usare energie e materiali senza limite, consumare in grosse quantità, eliminare il prodotto una volta che ha esaurito il suo ciclo di vita. "Prendi, Produci, Usa e Getta" , i beni sono realizzati per soddisfare un solo bisogno, i prodotti vengono usati e gettati di continuo invece di essere riciclati, riutilizzati o riparati. Il prezzo da pagare come contropartita per questo sistema lineare è risultato essere molto alto, ed è ben visibile a tutti: danni ambientali al mare e alla terra, emissioni di gas responsabili del cambiamento climatico, difficoltà nel reperimento delle materie prime, problematiche legate nello smaltimento rifiuti e questo per citare solo alcuni dei danni che il modello di economia insostenibile ha generato.

L'economia circolare nasce dalla cosciente consapevolezza dei limiti,dei danni e dei rischi causati dal sistema economico lineare, dalla necessità di creare un modello alternativo che sia produttivo ma anche sostenibile, etico, rispettoso e in sinergia con l'ambiente e con tutte le forme di vita che lo abitano. Canapaè un nuovo modo di pensare, vivere e agire. Un nuovo modo di realizzare e utilizzare prodotti e servizi replicando il ciclo vitale naturale: in natura la morte rappresenta una possibilità di rinascita, dove ogni fine è un nuovo inizio.

La canapa è una pianta sostenibile e versatile, dai molteplici impieghi e usi, con svariate straordinarie proprietà benefiche per l'uomo , per l'ambiente, per l'intero ecosistema. Per questo nasce Canapaè, dalla fusione di due realtà imprenditoriali : "Canapa da abitare" e "Laboratorio Creativo Tessile", per soddisfare i bisogni di chi come noi abbraccia una visione olistica , etica, sostenibile, in sinergia con la natura, per questo abbiamo realizzato il progetto "Top Natural Living" , un ambiente realizzato sfruttando le qualità della fibra di canapa naturale e del canapulo; partendo dalla struttura murale, costruiamo e ristrutturiamo locali privati e pubblici, ne valorizziamo gli interni con oggetti di design fatti a mano da abili maestri e pregiati tessuti d'arredo di manifattura sartoriale. Creiamo ambienti naturalmente termoregolati, ad alta efficienza energetica, ecologici, privi di muffe, batteri; arredati da tessuti vegetali, con filati naturali che agiscono come una seconda pelle e stimolano in modo benefico la respirazione del nostro organismo. 

Se vuoi scopri cosa possiamo fare per te, visita il nostro shop oppure se hai un progetto e non sai come realizzarlo, visita la pagina dedicata ai nostri servizi, fissa un appuntamento per una consulenza gratuita oppure contattaci, siamo a tua disposizione.

Iscriviti e rimani sempre aggiornato sulle nuove promozioni

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

© 2023 by Canapaè. Proudly created with Wix.com