L'ORO VERDE : LA PIANTA DI CANAPA

Aggiornato il: 8 dic 2020

Perché la canapa industriale si sta diffondendo e sta generando nuovi modelli di economia?

Scopriamo assieme impieghi ed usi della canapa e dei suoi derivati.

CANAPA INDUSTRIALEQuando parliamo di canapa industriale, ossia la produzione di una varietà di cannabis non psicoattiva che viene impiegata come materia prima, sviluppando nuovi prodotti, eco-sostenibili e nuovi business.

La canapa sa adattarsi benissimo ai vari e differenti climi, oltre ad essere una tra le piante più produttive in natura, non degrada il terreno dove viene coltivata anzi lo arricchisce ed è per questo che molte aziende hanno investito, investono ed investiranno nei molti nuovi settori che stanno nascendo, andiamo per gradi e veniamo assieme una parte degli impieghi e dei vari settori di utilizzo della pianta di canapa e dei suoi derivati:


BIO EDILIZIA 

Ci sono aziende che producono bio mattoni cioè blocchi tradizionali prefabbricati di bio composto in canapa e calce , di varie dimensioni, un prodotto eco-sostenibile che permette di mantenere tutte le classiche del classico mattone ma creano un'ambiente molto più salubre per chi lo vive con un notevole risparmio energetico. La canapa viene impiegata anche come materiale isolante per la creazione di pannelli o composti isolanti, come quello dell'architetto Martens Van Caimere che ha ristrutturato alcune case, utilizzando un materiale a base di canapa, lime ed acqua, da lui poi così chiamato: "Hempcrate". 

Canapaè progetta, costruisce e ristruttura edifici pubblici e privati , utilizzando la fibra di canapa ed il canapulo, realizza prodotti ecologici per l'edilizia e ambienti salubri,sostenibili ed ad alta efficienza energetica. Scopri di più

BIO-PLASTICA

La plastica non è un materiale biodegradabile e questa sua caratteristica non va sicuramente a favore dell'ambiente mentre la canapa è un materiale biodegradabile e se impiegata per produrre bio plastica , a seconda del processo di realizzazione può essere biodegradabile al 100%, è un prodotto sostenibile e privo di tossicità, inoltre risulta essere 2 volte più rigida e 5 volte più resistente del composto plastico, motivo in più per preferirla ad essa, soprattutto se consideriamo il fatto che studi recenti dimostrano che la loro produzione può ridurre le emissioni di CO2 del 30-80% rispetto alle plastiche tradizionali.

Kanèsis è un'azienda italiana che opera nel settore delle bio plastiche, realizza prodotti e progetti sostenibili , vi consigliamo di visitare il loro sito e blog, ricchi di informazioni ed approfondimenti, sicuramente non ne ve pentirete.

BIO-CARBURANTE

Henry Ford, nel 1937 , costruì la prima auto alimentata con etanolo di canapa, purtroppo le lobby del petrolio non permisero lo sviluppo del suo progetto. Da allora sono passati molti anni e oggi c'è una società canadese "Hempearth" che utilizza il bio carburante per alimentare i suoi aeroplani di canapa; si avete capito bene, aeroplani di canapa che possono trasportare fino a 4 persone, attualmente c'è in corso una campagna Kichstarter per chi volesse sostenere questo progetto.

BIO-ENERGIA

Gli scarti della canapa, hanno proprietà similari al grafene (materiale da cui si ricavano i condensatori più potenti al mondo), e grazie ad un processo di lavorazione vengo trasformati in Nanosheets, cioè elettroidi che hanno un'elevata capacità di trasporto e conservazione dell'energia. Questa scoperta si deve all' ingegnere Mitlin David ed alla sua ricerca di nanomateriale riciclabile.

ALIMENTARE - GASTRONOMICO 

All'olio di semi di canapa, alle farine passano per le tisane, il settore alimentare della canapa, grazie alle proprietà benefiche che si possono ricavare utilizzando i suoi derivati in cucina, è in continua crescita, ad esempio l'olio di canapa è ricco di proteine ed ha lo stesso contenuto di aminoacidi del latte e delle uova mentre la farina di canapa è ricca di fibre e di omega3 e 6 , acidi grassi molto importanti per il benessere del nostro organismo. 

Vi sono molti altri prodotti gastronomici e ricette che presto vi sveleremo....

COSMETICA - BIO BEAUTY

Le aziende che producono cosmesi a base di canapa sono davvero molte, per questo sul mercato possiamo trovare moltissime creme ,oli, balsami e prodotti di tutti i tipi , dedicati alla cura del corpo.

Lozioni per i capelli, creme per le mani e per il viso, sia per adulti che per bambini, ottimi per reidratare a fondo, donare elasticità a pelli tendenti alla secchezza o alla screpolatura.

Prodotti a base di cbd che vengo utilizzati per alleviare molti dolori, dal dolore muscolare, alla dermatite senza alcun impatto psicoattivo.

BIO-ECO TESSILE

Il settore manifatturiero si sta sempre più interessando alle fibre vegetali naturali, dalla creazione di filati, alla realizzazione di pregiati tessuti, integrando sempre di più la fibra di canapa per realizzare vari prodotti.

Il tessuto in canapa grazie alla sua fibra cava, rimane fresco in estate e caldo in inverno, ha proprietà antibatteriche e antimicotiche ed è in grado di assorbire l’umidità del corpo tenendolo asciutto; inoltre assorbe i raggi infrarossi e gli UVA fino al 95%.La resistenza agli strappi è tre volte maggiore a quella del cotone e tra le fibre naturali è quella che meglio resiste all’usura.

Il processo di produzione per ottenere i tessuti in canapa è meccanizzato , non necessità l'uso di sostanze chimiche e consente un notevole risparmio d'acqua rispetto ad esempio alla lavorazione del tessuto in cotone per questo anche il mondo della moda e del fashion si stanno orientando verso un modo di produrre più etico e sostenibile.

Canapaè realizza pregiati filati e tessuti naturali , utilizzando le proprietà benefiche della fibra di canapa, crea prodotti ecologici, sostenibili, salubri, resistenti e di lunga durata.

Scopri di più

La canapa è il nuovo green business e si presume che nei prossimi anni ogni suo settore sarà in continua crescita ma in fin dei conti c'è da aspettarselo viste le caratteristiche e le proprietà benefiche che appartengono a questa pianta e non c'è da stupirsi se è considerata l'oro verde.

Se avete altri modi di utilizzo che non sono stati menzionati in questa lista, scriveteci e raccoglieremo le vostre esperienze, le vostre opinioni nei prossimi post.





#lapiantadellasalute


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti