COS'È LA LINGUA COVID?? COSA DICONO GLI ESPERTI


Una delle lingue Covid – Credits: Twitter/Tim Spector

Più passa il tempo e più ci accorgiamo degli effetti collaterali che la pandemia mondiale sta causando al nostro corpo, questo non solo per chi contrae il virus COVID19 (e varianti), ma come abbiamo visto nei post precedenti, anche chi, utilizza per un tempo prolungato la mascherina può trovarsi a soffrire di patologie cutanee correlate.

Tramite l'applicazione App Covid Symptom Study ,sviluppata da ZOE, dove gli utenti britannici possono segnalare i sintomi da Sars- Cov-2, il team di epidemiologici inglesi del "King's College London", guidati dal professor Tim Spector , ha rilevato un nuovo disturbo secondario, definito "lingua covid".

Dall'analisi dei dati raccolti dall'app è emerso che un numero crescete di persone stanno contraendo sintomi dermatologici, tra cui la glossite ossia un' infiammazione della lingua che ne altera l'aspetto ,la forma, il colore e la percezione del gusto. In alcuni casi può provocare bruciore, gonfiore, desquamazione, atrofia delle pupille e ispessimento, nei casi Covid i sintomi più comunemente contratti sono : gonfiore , dolore , cambio di colore e la comparsa di chiazze biancastre , in genere possono perdurare per alcune settimane oppure per dei mesi.

Il professor Tim Spector , di recente , ha twittato : «una persona su cinque con Covid presenta sintomi non comuni che non figurano nell’elenco ufficiale della Public Health England, come ad esempio le eruzioni cutanee. Si evidenzia un numero crescente di lingue Covid e strane ulcere all’interno della bocca.»

Gli esperti per ora sostengono sia troppo presto per aggiungere "la lingua covid" alla lista ufficiale dei sintomi e ci sia ancora bisogno di attendere ed analizzare altri dati in merito per confermare o smentire il team inglese ma nel frattempo è molto importante tenere l'attenzione alta e non sottovalutare il manifestarsi di disturbi cutanei, in nessun caso, infatti non è detto che siano legati al virus e pertanto è vivamente consigliato di rivolgersi ad un medico per escludere eventuali patologie.


Speriamo che questi consigli vi siano stati d'aiuto ma se avete dubbi, domande, suggerimenti, esperienze da condividere, non esitate a contattarci !! 👇💚


Contatti staff


Non perdetevi i post legati agli effetti collaterali covid 19


Canapaè


Seguici sui nostri social e rimani sempre aggiornati con Canapaè -La Pianta della Salute 👇

#lapiantadellasalute

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti